Tecniche all'avanguardia

Impieghiamo apparecchiature di ultima generazione, che ci permettono di realizzare clichè e incisioni a Solaro Milano


FUSTELLATURA E CORDONATURA: La fustella è uno strumento costituito da un profilo tagliente, che riproduce una determinata sagoma. Viene utilizzata nei settori grafici per sagomare la carta, il cartoncino o materiali simili in forme astratte, diverse dal semplice rettangolo e/o taglio netto.


INCISIONI E CLICHÈ:  Il Clichè ha l’aspetto del bassorilievo di un comune timbro. Gli elementi grafici sono disposti a rovescio e in rilievo. Le parti bianche, invece, sottoposte sulla carta.
Questo è l’aspetto del più comune clichè di zinco, usato soprattutto in passato. La tecnica di incisione dei clichè è molto simile ed è possibile eseguirla a mano, utilizzando il bulino, su materiali anche più pregiati, quali: ottone, argento e oro.


È sempre più diffusa sul mercato grafico una nuova tecnica, che consente la fabbricazione di clichè estremamente precisi e dettagliati: il procedimento fotopolimerico. Si tratta di una metodica identica al clichè classico, con la differenza che non esiste acidazione e il risultato finale è su “plastica”.
Torna su